Economia

Bonus sociale per le bollette della luce, finisce lo sconto "straordinario". Dal 1° aprile si torna alla versione base

Bonus sociale per le bollette della luce, finisce lo sconto "straordinario". Dal 1° aprile si torna alla versione base

Con la fine del trimestre si chiude la maggiorazione dello sconto in bolletta che era stata introdotta per le famiglie indigenti o con disagio fisico. Ecco gli importi aggiornati

2 minuti di lettura

Si chiudono i rubinetti del contributo straordinario che ha integrato il tradizionale bonus sociale delle famiglie in difficoltà economica per la corsa dei prezzi energetici registrata dall’invasione russa in Ucraina in avanti.

La parte “straordinaria” del bonus era arrivata nel 2023 e da ultimo era stata la legge di Bilancio ad estenderne la portata. Per traghettarlo fino al primo trimestre del 2024, non oltre: con il 1° aprile, dunque, finisce.

Per avere una idea di quanto possa valere il bonus elettricità, si può ricorrere a una audizione del presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, che un paio di giorni fa li ha così quantificati: “Nel 2024 il bonus elettricità (comprensivo della componente straordinaria prevista dal Legislatore per il primo trimestre) varrà da 218 euro (per una famiglia con 2 componenti) a 315 euro (per famiglie con più di 4 componenti)”.

Come funziona e a chi va

E’ infatti l’Arera a definire il bonus sociale elettrico, con un meccanismo che tiene conto della numerosità delle famiglie e prevede uno sconto uguale per ogni mese. Ad esempio, con un bonus di 15 euro mensili e fatturazione della luce bimestrale, in ogni bolletta si troveranno automaticamente 30 euro di sconto. Il bonus ha due gambe: va ai cittadini che presentano un Isee sottosoglia (quindi è necessario aver presentato la Dsu per il calcolo dell’Isee stesso) oppure in caso di “gravi condizioni di salute” che comportano l’uso di apparecchiature elettromedicali salvavita.

Quanto vale

Restando solo il contributo ordinario, questi saranno gli importi del bonus a partire dal 1°aprile:

  • Nucleo familiare composto da 1-2 componenti: il bonus bollette annuale sarà di 142,74 euro e il bonus mensile sarà di 11,7 euro;
  • Nucleo familiare composto da 3-4 componenti: il bonus bollette annuale sarà di 183 euro e il bonus mensile sarà di 15 euro;
  • Nucleo familiare composto da oltre 4 componenti: il bonus bollette annuale sarà di 201,3 euro e il bonus mensile sarà di 16,5 euro.

Quanto si perde

Per valutare lo sconto che “sfuma” da aprile, si può considerare che il finanziamento in legge di Bilancio era stato di 200 milioni. L’ultima tabella pubblicata da Arera, per quel che riguarda il contributo straordinario del primo trimestre del 2024, dà l’idea di quanto pesasse per ciascun percettore. Questo era così strutturato:

  • Nucleo di 1-2 componenti: Contributo straordinario totale 77,44 euro
  • Nucleo di 3-4 componenti: Contributo straordinario totale 102,83 euro
  • Nucleo di oltre 4 componenti: Contributo straordinario totale 113,75 euro

Il disagio fisico

Nel caso del bonus per disagio fisico, il contribuente ha diritto a uno sconto che varia in base ai consumi e alle fasce di potenza espresse in Kw. Non è necessario in questo caso avere un determinato Isee, ma bisogna presentare domanda al Comune dove si risiee.

Chi può accedere al Bonus?

Per il 2024, ricapitola l’Adnkronos, potranno accedere al Bonus sociale luce le famiglie con Isee non superiore a 9.530 euro. Il limite più che raddoppia fino a 20.000 euro in caso di famiglia con 4 o più figli.

Le famiglie con Isee compreso tra 9.530 euro e 15mila euro (con meno di 4 figli tra i componenti), tuttavia, possono comunque beneficiare del bonus con importi pari all’80% di quelli ordinari, a patto che non siano ancora passati 12 mesi dalla presentazione dell’Isee 2023.

I commenti dei lettori