✕

Fattura agenzia per acquisto prima casa, detribile se il cambio di residenza avviene dopo più di un anno?

Con l'intermediazione immobiliare ai primi di Maggio 2019 ho acquistato un immobile prima casa. A causa lavori di ristrutturazione ho trasferito la residenza il 4 giugno 2020. Il commercialista mi dice che non posso avere la detrazione Irpef del 19% sulla fattura dell'agenzia immobiliare in quanto la residenza è stata trasferita dopo dodici mesi dal rogito. Chiedo, è così? Mi indicate la legge? Grazie per l'assistenza che ci date. Franco
1 minuti di lettura
In questo caso il suo commercialista ha torto. Effettivamente come indicato  dall'Agenzia delle entrate con la circolare 19/2012, per avere la detrazione l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale entro i termini previsti per aver diritto alla detrazione del mutuo, ossia entro un anno dall’acquisto. Con il decreto Liquidità (dl 23/2020), in considerazione del Covid il governo ha sospeso i termini relativi alla prima casa  dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020. La sospensione, come chiarito dalle entrate nella circolare 9/2020, riguarda anche i  termini relativi al trasferimento nell'immobile ai fini della detrazione del mutuo. Di conseguenza, poichè il conteggio del termine è stato spostato in avanti di 10 mesi, lei ha diritto alla detrazione della fattura.




 
In questo caso il suo commercialista ha torto. Effettivamente come indicato  dall'Agenzia delle entrate con la circolare 19/2012, per avere la detrazione l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale entro i termini previsti per aver diritto alla detrazione del mutuo, ossia entro un anno dall’acquisto. Con il decreto Liquidità (dl 23/2020), in considerazione del Covid il governo ha sospeso i termini relativi alla prima casa  dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020. La sospensione, come chiarito dalle entrate nella circolare 9/2020, riguarda anche i  termini relativi al trasferimento nell'immobile ai fini della detrazione del mutuo. Di conseguenza, poichè il conteggio del termine è stato spostato in avanti di 10 mesi, lei ha diritto alla detrazione della fattura.