Fisco, online il modello di Certificazione Unica. Spazio a bonus carburante e nuove detrazioni per i figli
di Antonella Donati , di Antonella DonatiAl via la stagione dei modelli fiscali per il 2023. Il primo tra quelli disponibili online è la bozza della Certificazione unica. Nel modello spazio ai i bonus carburante che possono essere erogati ai dipendenti dai datori di lavoro del settore privato. A disposizione sul sito dell'Agenzia delle entrate anche il modello Iva 2023, aggiornato con le novità entrate in vigore nel corso di quest'anno.
Nuovi bonus e regole per i figli a carico
Nella versione aggiornata della Certificazione unica trova spazio per prima cosa la gestione del bonus carburante. Il bonus è esente da imposte fino ad un massimo di 200 euro per lavoratore. Fanno poi il loro ingresso i nuovi criteri per l'attribuzione delle detrazioni per familiari a carico, che tengono conto dell'assegno unico e universale corrisposto da parte dell'Inps a partire dal mese di marzo 2022 e della fine del regime precedente di detrazioni fiscali per figli a carico minori di …
Al via la stagione dei modelli fiscali per il 2023. Il primo tra quelli disponibili online è la bozza della Certificazione unica. Nel modello spazio ai i bonus carburante che possono essere erogati ai dipendenti dai datori di lavoro del settore privato. A disposizione sul sito dell'Agenzia delle entrate anche il modello Iva 2023, aggiornato con le novità entrate in vigore nel corso di quest'anno.
Nuovi bonus e regole per i figli a carico
Nella versione aggiornata della Certificazione unica trova spazio per prima cosa la gestione del bonus carburante. Il bonus è esente da imposte fino ad un massimo di 200 euro per lavoratore. Fanno poi il loro ingresso i nuovi criteri per l'attribuzione delle detrazioni per familiari a carico, che tengono conto dell'assegno unico e universale corrisposto da parte dell'Inps a partire dal mese di marzo 2022 e della fine del regime precedente di detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni. Presenti anche le nuove modalità di attribuzione del trattamento integrativo riconosciuto in caso di reddito complessivo non superiore a 15.000 euro, ovvero fino a 28.000 euro in presenza di determinati requisiti. La Certificazione unica dovrà essere inviata dal datore di lavoro ai dipendenti, in formato cartaceo o elettronico, entro il 16 marzo 2023.
Modello Iva con quadri aggiornati
Anche il modello per la dichiarazione Iva annuale è stato aggiornato per accogliere le novità entrate in vigore nel 2022. Tra gli aggiornamenti, al quadro VO viene introdotta la possibilità per le imprese enoturistiche di revocare la scelta espressa in precedenza di essere soggette alla detrazione dell'Iva e alla determinazione del reddito nei modi ordinari. Inoltre, nel modello è stato previsto un nuovo quadro, denominato CS, per consentire ai soggetti passivi del contributo straordinario contro il caro bollette (previsto dall'articolo 37 del Dl n. 21/2022) di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi. Il quadro CS deve essere compilato esclusivamente dai soggetti per i quali ricorrono le condizioni per l'applicazione del contributo e che sono tenuti ad effettuare i versamenti stabiliti dalla norma.